altri modelli

Centauria 1:8 (kit) Ferrari 250 GTO

Centauria 1:8 (kit) Ferrari 330 P4

 

DeA 1:10 (kit)

Ferrari Enzo 

EG ShockingLine Lectric System 1:20 Alfa Romeo 33.3.TT Prototipo

 

Ebbro 1:24 

Porsche 911 Carrera RS 2.7

 

 

BBurago 1:24

 

Hot Wheels 1:24

(exMebetoys)

 

 

Polistil 1:25

 

Politoys 1:25

Herbie & Scorpion

RC2 1:24

Dodge NHRA

AMT/Ertl 1:25

Mako Shark

 

Signature 1:32

Nash Healey

Pininfarina

 

Bang 1:43

Dino 246 GTS

 

Corgi Toys 1:43

 

Corgi e Vanguards 1:43

 

DetailCars 1:43

FIAT 600D

Ford Genuine Parts 1:43

 

Thunderbid

Coupè 1955 &

Thunderbird

Sports Roadster 1962

IXO 1:43

FIAT 690 T1

Minichamps 1:43

BMW Z8

James Bond

Minichamps 

1:43

Lamborghini Countach LP400S

 

Minichamps 1:43

Iso Grifo 7 Litri

 

NEO 1:43

Infiniti FX50S

 

Politoys 1:43

Alfa Romeo

1750 GS Zagato

serie/n° M532

 

Politoys 1:43

MB 230 SL

serie/n° M503

ProgettoK 1:43

Cofanetto

MM Ferrari

Ed. Lim.

 

 

Solido 1:43

Bisarca Renault

n°521 11/74

 

 

Norev 1:54

 

 

Brekina 1:87 FIAT 600 Multipla Vigili del Fuoco

2Ruote

 

1:10

1:24

Cataloghi

APS Politoys-Polistil...Bruder...

Burago...Detail Cars...Dinky Toys

Jouef Evolution...

ProgettoK... 

Rivarossi...

 

altri temi e oggetti

 

 

 

 

 

 

Polistil Cassaforte P51

Polistil Scatola Commerciale

 

museo di 

Automobili a Mougins (F)

automodelli dal museo di Giocattoli a Sintra (foto e catalogo)

 

 

 

 

 

 

 Michel Vaillant

 

 

 

tracciati slot

 

 

 

 

 

                 GT5

 

 

 

 

obiettivamente

 

 

 

 

The Mooncalf

pensieri in parole

altri modelli

RC2 1:24 - Dodge Charger NHRA "Ron Capps" 2007

RC2

La RC2 Corporation è una società americana di design, marketing e distribuzione di giocattoli con sede a Oak Brook, Illinois. Nasce nel 1989 come Racing Champions (fondata da Bob Dods, Boyd Meyer e Peter Chunge). Nel 1992 ottiene la licenza per commercializzare i modelli della NASCAR. Nel 1999 acquisisce la Ertl e nel 2004 diviene RC2 Corporation. Nel 2007 è costretta ad un colossale richiamo dei trenini in legno Thomas & Friends per un problema di sicurezza legato all'eccessiva presenza di piombo nelle parti metalliche. Nel 2011 viene accorpata al colosso giapponese, leader mondiale dei giocattoli, Takara-Tomy.

Funny Car

La Funny Car, letteralmente "Auto divertente", è un tipo di veicolo da corsa appartenente all'omonima serie inclusa fra le quattro serie che costituiscono la NHRA (National Hot Rod Association) eMello Yello Drag Racing Series. Le prime Funny car comparvero nel 1965 e allora il nomignolo venne coniato in chiave "canzonatoria" poi, col tempo, le cose presero una piega ben diversa. Inizialmente erano delle semplici vetture di serie con passo allungato e gomme slick, oltre a motori modificati, ma ben presto l'interesse aumentò, e anche le stesse case automobilistiche fecero capolino. Oggi le Funny Car hanno un telaio originale in tubi, sul quale è "incernierata" una carrozzeria sollevabile in fibra di vetro, o carbonio, che ricorda vagamente le linee di vetture di serie. Il motore è anteriore, diversamente dai Dragster "puri", detti Top Fuel, che lo hanno posteriore. L'interasse è compreso tra 2,5 e 3,2 m e un'altezza da terra di 76 mm.

Le Funny Car hanno raggiunto il massimo della competitività nel2006, dopodichè nuove regole di sicurezza ne hanno abbassato il livello prestazionale. L'NHRA ha linee guida rigorose per le Funny Car, la maggior delle quali si riferiscono al motore. Essi possono essere solo V-8 con um massimo di 8,2litri di cubatura. I più usati sono i derivati dal Chrysler 426 Hemi "Elephant Engine" realizzati dal 1964 al 1971. La combinazione Alesaggio/Corsa più comune oggi utilizzata è 106.36 mm × 114.30 mm, pari a 8,1 lt di cubatura. Possono esserci solo due valvole per cilindro. Le teste dei cilindri non possono essere raffredate ad acqua poiché l'alto calore latente del metanolo nel carburante, unito alla brevità della corsa, ne preclude la necessità di raffreddamento. Sono ammessi solo alberi a camme singoli. I compressori sono limitati ad una base Roots con dimensioni imposte.  Ogni Funny Car ha protezioni balistiche per il compressore perché questo componente è soggetto ad esplosione.

I sistemi di alimentazione delle Funny Car sono la chiave della loro immensa potenza. Durante una singola gara sul 1/4 di miglio (402,336 metri) le auto possono bruciare fino a 15 galloni di carburante USA (ca 57 Litri). La miscela di carburante è in genere 85-90% di nitrometano e 10-15% di metanolo . Il rapporto tra carburante e aria può arrivare a 1: 1. I rapporti di compressione variano da 6:1 a 7:1. Hanno un rapporto di trasmissione fisso e una retromarcia; la potenza viene trasmessa dal motore alla trasmissione finale attraverso una frizione multipla che fornisce un progressivo blocco man mano che la corsa procede. La velocità è controllata meccanicamente e il grado di blocco pneumaticamente, e sono preimpostate prima di ogni corsa in base a varie condizioni, in particolare la superficie del tratto di gara. Le potenze non sono note ufficialmente ma probabilmente sono di circa 8.000 HP. I motori hanno anche una coppia molto elevata , che è stimata in circa 9.500 Nm. Raggiungono facilmente un'accelerazione di 6 G al momento della partenza.

 

Il Re della categoria è John Force: 16 campionati tra il 1990 e il 2013. 

 



Una Funny Car Ford Comet del 1965 (Jack Chrisman) e la Dodge Charger di Ron Capps del 2007 

Ron Capps

Ron Capps è un pilota americano della NHRA Funny Car. Ha iniziato guidando per Don Prudhomme, poi per Don Schumacher; ha vinto un campionato NHRA Funny Car nel 2016 giungenodo secondo altre tre volte. E' secondo nel numero di vittorie assolute delle gare nazionali, dietro il re indiscusso della serie John Force.

 

Il suo miglior tempo di carriera è di 3.885 secondi ottenuto il 15 novembre 2015 a Pomona, in California. La sua migliore velocità di carriera è 327,19 mph (526,56 km/h) raggiunta il 26 settembre 2015 a St. Louis, Missouri.