HOT WHEELS ELITE 1:43
Ferrari 158 F1 - GP Mexico 1964 - John Surtees
codice T6279 - serie F1 Drivers' World Championship Collection
edizione numerata copia 1926 di 5000
Per il biennio '64-'65 la Ferrari approntò due motori differenti, un V8 a 90° e un V12 a 180° (Forghieri docet!). Mentre il secondo venne utilizzato più come unità di sviluppo futuro (vedi la serie 312) montato sul modello 512F, il primo equipaggiò la 158 F1, più conosciuta, performante e vincitrice del mondiale piloti e costruttori del 1964. Nel 1965 la concorrenza si riprese il titolo spingendo il Cavallino a progettare le nuove vetture che negli anni '70 segnarono indelebilmente la storia della F1. Nel 1964 John Surtees vinse il mondiale con un solo punto di vantaggio sul secondo, anche grazie al regolamento dell'epoca che validava solo i migliori sei piazzamenti, ma la vettura si dimostrò tuttavia più che meritevole del titolo; tant'è che Ferrari s'aggiudicò anche il titolo costruttori.
Due curiosità: John Surtees è, a tutt'oggi, l'unico pilota ad essere campione del mondo su due ruote (7 titoli con la Mv Agusta 350 e 500 tra il 1956 e il 1960) e su quattro ruote; la livrea bianco-azzurro di questa versione è dovuta ad una forma di protesta di Ferrari che si vide negare l'omologazione della 250 LM nella categoria GT con l'immissione nella superiore categoria prototipi, escludendo, di fatto, la vettura da possibili vittorie assolute: negli ultimi due GP della stagione '64 le vetture furono fatte correre con i colori della scuderia North American Racing Team, con il quale la Ferrari collaborava da tempo.
Il modellino rappresenta la versione che corse il 25 Ottobre 1964 sul circuito di Mexico City, cogliendo la piazza d'onore e coprendo i 65 giri della gara in 2 ore e 11 minuti alla media di circa 150 orari.