altri modelli

Centauria 1:8 (kit) Ferrari 250 GTO

Centauria 1:8 (kit) Ferrari 330 P4

 

DeA 1:10 (kit)

Ferrari Enzo 

EG ShockingLine Lectric System 1:20 Alfa Romeo 33.3.TT Prototipo

 

Ebbro 1:24 

Porsche 911 Carrera RS 2.7

 

 

BBurago 1:24

 

Hot Wheels 1:24

(exMebetoys)

 

 

Polistil 1:25

 

Politoys 1:25

Herbie & Scorpion

RC2 1:24

Dodge NHRA

AMT/Ertl 1:25

Mako Shark

 

Signature 1:32

Nash Healey

Pininfarina

 

Bang 1:43

Dino 246 GTS

 

Corgi Toys 1:43

 

Corgi e Vanguards 1:43

 

DetailCars 1:43

FIAT 600D

Ford Genuine Parts 1:43

 

Thunderbid

Coupè 1955 &

Thunderbird

Sports Roadster 1962

IXO 1:43

FIAT 690 T1

Minichamps 1:43

BMW Z8

James Bond

Minichamps 

1:43

Lamborghini Countach LP400S

 

Minichamps 1:43

Iso Grifo 7 Litri

 

NEO 1:43

Infiniti FX50S

 

Politoys 1:43

Alfa Romeo

1750 GS Zagato

serie/n° M532

 

Politoys 1:43

MB 230 SL

serie/n° M503

ProgettoK 1:43

Cofanetto

MM Ferrari

Ed. Lim.

 

 

Solido 1:43

Bisarca Renault

n°521 11/74

 

 

Norev 1:54

 

 

Brekina 1:87 FIAT 600 Multipla Vigili del Fuoco

2Ruote

 

1:10

1:24

Cataloghi

APS Politoys-Polistil...Bruder...

Burago...Detail Cars...Dinky Toys

Jouef Evolution...

ProgettoK... 

Rivarossi...

 

altri temi e oggetti

 

 

 

 

 

 

Polistil Cassaforte P51

Polistil Scatola Commerciale

 

museo di 

Automobili a Mougins (F)

automodelli dal museo di Giocattoli a Sintra (foto e catalogo)

 

 

 

 

 

 

 Michel Vaillant

 

 

 

tracciati slot

 

 

 

 

 

                 GT5

 

 

 

 

obiettivamente

 

 

 

 

The Mooncalf

pensieri in parole

collezioni in corso

FLY CAR MODEL

serie 1:43

Rafael Barrios, pilota di vetture Sport e GT negli anni '70, una volta terminata la carriera agonistica continua a coltivare la sua passione per le vetture da gara, ma in scala ridotta, dando vita ad una delle più amate realtà del mondo slot moderno: la Fly Car Model -

(con la quale riproduce, tra le altre, anche alcune delle vetture della sua carriera agonistica).

 

La piccola azienda sorge ad Alicante, Spagna, nel 1995; il 25 Luglio 1996 commercializza il suo primo modello, e in poco tempo diviene un punto di riferimento per gli appassionati delle "piste elettriche" di tutto il mondo. I modelli della Fly portano innovazioni tecniche, qualità di prodotto, semplicità d'uso, prestazioni di rilievo e, forse prima fra tutte, una scrupolosa attenzione alla precisa riproduzione dei modelli proposti, compresi dettagli e particolari fino ad allora poco considerati come, ad esempio, la presenza del pilotino all'interno dei modelli.

 

Alla fine del millennio scorso alla Fly matura il progetto per produrre diecast in scala 1:43 (le slot "standard" sono in plastica e in scala 1:32), scaturita forse da un'iniziale idea, poi rientrata, di proporre delle slot in scala "piccola", tipo le vecchie, nostrane, Dromocar, o le più recenti D-Slot di Kyosho o, ancora, le attuali Carrera Go.

In verità, più che semplici diecast, questi modellini sono molto più vicini a degli "speciali", ovvero dei montati da kit, e se ne intuisce la ragione quando sopriamo che per questo progetto arriva, alla corte della Fly, Joan Albert Larrosa, già titolare della JAL43, piccola azienda artigianale che produce modelli in resina, in kit e in serie limitata, transkit, accessori e decals.

La JAL43 è agli sgoccioli e J.A. Larrosa capisce che l'offerta di Barrios è da prendere al ... volo! (Mai parola fu più azzeccata per l'occasione   :lol: ).     

 

Nasce così, nel catalogo FLY del 2000, la serie denominata Classic 1:43. Nel catalogo di quell'anno compaiono cinque modelli, tutti Lola T70 Spyder, senza alcuna specifica distintiva dei singoli modelli, e con codice C43 seguito da una numerazione a salire: 001-002-003-004-005. I modelli appaiono solo disegnati sul catalogo evidenziando così la loro, momentanea, "non esistenza in vita". Da notare che solo tre di loro risultano essere uguali, nella livrea, a quelli effettivamente prodotti in seguito. In realtà non si capisce neanche se si tratta di "slot" o "diecast".

 

 

 

 

 

FLY CAR MODEL - catalogo 2000
FLY CAR MODEL - catalogo 2000

 

Nel catalogo dell'anno successivo, il 2001, quello effettivamente valido per la commercializzazione di tali modelli, la serie viene indicata semplicemente come Fly Car Model 1:43. I modelli ora sono le Lola T70 Spyder già viste, ma quattro e non cinque, e con codici differenti: F1-F2-F3 e F4. Per i primi due ci sono foto di modelli già realizzati, F3 e F4 sono disegni; inoltre, il modello F4 presenta una livrea che non verrà realizzata.

Alle Lola si aggiungono altre due serie: una su base McLaren M8B che prevede quattro livree diverse con codici F61-F62-F63 e F64, e l'altra su base Porsche 917-10 Turbo che, sempre in quattro livree differenti, ha i codici F31-F32-F33 e F34. 

Nessuno dei modelli di queste ulteriori due serie è mai stato prodotto.

 

FLY CAR MODEL - catalogo 2001
FLY CAR MODEL - catalogo 2001